Be SpectACTive!

Be SpectACTive! è un è un progetto europeo basato sullo sviluppo del pubblico, che coinvolge alcune delle organizzazioni europee più innovative che lavorano su spettatori attivi nelle arti performative contemporanee.

I suoi membri sono festival europei, teatri, università e un centro di ricerca.

Be SpectACTive! mira a rafforzare l'impegno del pubblico con la creazione artistica e con le organizzazioni culturali. I suoi principali mezzi d'azione saranno 21 nuovi spettacoli di teatro e danza, 54 residenze creative, 30 workshop (con 1.000 spettatori locali che sceglieranno e programmeranno 108 spettacoli), 4 conferenze internazionali e una costante interazione online tra artisti e utenti web. Ma Be SpectACTive! è anche un progetto di ricerca: accompagnerà tutte le precedenti aree di azione al fine di valutarne l'impatto e l'efficacia.

In un'epoca di personalizzazione e onnipresenti piattaforme interattive - in cui il pubblico richiede sempre più una partecipazione attiva alla cultura piuttosto che il consumo passivo - BeSpectACTive! consentirà alle organizzazioni artistiche europee di esplorare nuovi modelli e concetti di partecipazione, accessibilità, interazione e coesione sociale. Si concentra sull'interazione tra attività culturali e nuovi concetti di cittadinanza e legittimità, comprese le più avanzate teorie sulla governance partecipativa.

La parola chiave è la partecipazione attiva. Si riferisce a ciascun meccanismo attraverso il quale il pubblico, vale a dire spettatori o cittadini, assume il ruolo di decisori per quanto riguarda i molti aspetti necessari per realizzare un festival di teatro o danza. Il progetto mira a dare al pubblico un ruolo decisionale, fornendo agli spettatori responsabilità individuali in uno spazio comune di creazione.

Scopri tutti gli aggiornamenti del progetto, ma soprattutto scarica la pubblicazione del libro costruito a più mani con la collaborazione tra KUNNSKAPSVERKET, i patrner del progetto "Be SpectACTive!", l'Università di Barcellona e l'Università di Montpellier.