Fare cultura: nuove sfide per nuovi scenari

 

Fare cultura: nuove sfide per nuovi scenari 
Dalla riforma del terzo settore all'Art Bonus, una serie di incontri
sui principali temi in agenda per gli operatori culturali. 

 

 

 

 

7 marzo 2018 - "Presentazione "LA (QUASI) IMPRESA.MANUALE D’USO PER OPERATORI CULTURALI", h. 9.30 - 11.30

14 marzo 2018 - "Impresa culturale e nuovo codice degli appalti", h. 9.30 - 12.30

21 marzo 2018 - "Art bonus. Buone notizie per le imprese culturali", h. 9.30 - 12.30

28 marzo 2018 - "La riforma del terzo settore: quali impatti sull'impresa culturale?", h. 9.30 - 12.30

DOVE:
CDT - Centro Documentazione Territoriale
Largo Barale 11
Cuneo

Iniziativa promossa e organizzata da Fondazione Artea e Città di Cuneo con il coordinamento scientifico di Fondazione Fitzcarraldo e la partecipazione di Hangar–Reinventare il futuro.

"Fare cultura: nuovi scenari e nuove sfide" è un ciclo di quattro incontri che si terrà al Centro Documentazione Territoriale di Cuneo tutti i mercoledì del mese di marzo e si rivolge a dirigenti e funzionari di enti pubblici, operatori e imprenditori culturali che operano nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio cuneese.
L’iniziativa nasce in continuità con il percorso di confronto e di riflessione collettiva che ha coinvolto da luglio 2016 a marzo 2017 circa 80 operatori del settore e dato vita al "Manifesto degli Stati Generali della Cultura del Cuneese", documento programmatico per una visione contemporanea e proiettata nel futuro del settore culturale in provincia di Cuneo.
Obiettivo degli incontri è quello di offrire dei momenti di confronto e approfondimento su tematiche centrali per il settore culturale che sono state oggetto di recenti ri-definizione a livello nazionale, con conseguenti ricadute sul “fare cultura” tanto per le istituzioni quanto per imprese e organizzazioni culturali.
Si parte con un’analisi sull’impresa culturale con la presentazione della recente pubblicazione prodotta dal progetto Hangar, per poi approfondire gli strumenti dell’art bonus e dei partenariati di innovazione introdotti nel codice degli appalti, per terminare con una panoramica sulle principali innovazioni introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.

PER PARTECIPARE È NECESSARIO ISCRIVERSI COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO ONLINE !!