Il nuovo sito del catalogo formativo di Fondazione Fitzcarraldo è online!
Per conoscere le date e l'elenco dei corsi del 2024, visita il nuovo sito.

Struttura

Il CRPC offre uno sguardo completo sulle competenze della progettazione culturale, con la possibilità di approfondire quello che ti interessa di più

Descrizione

I manager della cultura si trovano a progettare e prendere decisioni in uno scenario sempre più complesso e caratterizzato da incertezza e rapide trasformazioni. Un buon progettista è quindi una figura ibrida e complessa che miscela sensibilità artistiche, curiosità e  creatività con competenze gestionali e organizzative alla continua ricerca di nuove forme di sostenibilità.
Il programma base compone l’ossatura principale del corso e si articola in 6 moduli didattici che affrontano le competenze eterogenee ma indispensabili per il progettista culturale.

Modulo 1 - Scenari locali e internazionali

Quali sono le attuali prospettive del settore culturale e qual è lo scenario contemporaneo in cui si muovono gli operatori? Per rispondere a queste domande, il primo modulo accompagna a leggere il contesto locale, nazionale e internazionale e comprenderne le dinamiche sociali, culturali, economiche; interpretare le diverse politiche e le evoluzioni in corso; valutare le proprie risorse, ripensare e valorizzare la propria identità, per orientare di conseguenza le strategie.

  • Scenari, trend e nuovi ruoli di chi fa cultura
  • Politiche culturali in evoluzione
  • Partecipazione culturale e cultural welfare
  • Rigenerazione e sviluppo territoriale
  • Organizzazioni culturali e sviluppo internazionale

Le lezioni si terranno online, dalle 9.30 alle 13.00, secondo il seguente calendario:

Venerdì 24 marzo
Sabato 25 marzo
Venerdì 31 marzo
Sabato 1 aprile

 

Modulo 2 - Project Management

Il modulo offre un inquadramento metodologico e pratico degli approcci e degli strumenti del project management. Dall'idea progettuale alla verifica di fattibilità, dalla pianificazione di tempi e risorse alla valutazione degli impatti prodotti: un percorso per sviluppare abilità e competenze nella gestione dei diversi aspetti strategici e operativi dei progetti culturali.

  • Dal profilo strategico alla valutazione dei risultati
  • L’analisi di fattibilità del progetto
  • La costruzione della proposta di valore
  • Pianificazione e team management
  • Budgeting
  • Gestione della complessità e dei rischi

Le lezioni si terranno in presenza, a Torino, dalle 9.30 alle 17.30, secondo il seguente calendario:

Giovedì 4 maggio
Venerdì 5 maggio
Sabato 6 maggio

 

Modulo 3 - Marketing e nuovi pubblici

La cultura dal punto di vista di chi la fruisce. Una riflessione su audience e nuovi pubblici, per comprendere e ripensare il rapporto tra domanda e offerta culturale. Una panoramica su approcci e strumenti, per stare al passo con le rapide trasformazioni della società di oggi.

  • Nuove frontiere del marketing culturale
  • Il sistema informativo di marketing: progettare con i dati
  • Segmentazione e targeting
  • Il posizionamento di un’organizzazione
  • La campagna di marketing
  • Marketing operativo

Le lezioni si terranno online, dalle 9.30 alle 13.00, secondo il seguente calendario:

Venerdì 7 luglio
Sabato 8 luglio
Venerdì 14 luglio
Sabato 15 luglio

Modulo 4 - Comunicazione

La comunicazione ha un ruolo cruciale nella riuscita di un progetto culturale, che si tratti di rafforzare il proprio posizionamento, attrarre nuovi pubblici, oppure aggregare e coinvolgere comunità. Obiettivo del modulo è approfondire i canali e gli strumenti più attuali ed efficaci, per impostare una strategia di comunicazione integrata.

  • Branding, posizionamento e tono di voce
  • Dal piano strategico alle campagne di comunicazione
  • L’ufficio stampa
  • Digital strategy: dall’ecosistema digitale al content design
  • Social media advertising: piano editoriale, obiettivi e kpi

Le lezioni si terranno in presenza, a Torino, dalle 9.30 alle 17.30, secondo il seguente calendario:

Giovedì 21 settembre
Venerdì 22 settembre
Sabato 23 settembre

Modulo 5 - Strategie di funding mix

Le organizzazioni culturali di ogni tipologia si trovano sempre più spesso a ripensare i propri modelli di sostenibilità economica, per rispondere alla nuove sfide del settore. In questo scenario, la diversificazione e l’integrazione di diverse fonti di entrata può rappresentare una strategia vincente.
Il modulo esplora diverse possibilità per finanziare progetti e attività in campo artistico e culturale.

  • Il funding mix delle organizzazioni culturali
  • Sviluppare il mercato: lavorare sul business model
  • Lavorare con la PA: come attivare alleanze strategiche
  • Opportunità di finanziamenti a livello europeo
  • I mercati del fundraising e la filantropia privata

 

Le lezioni si terranno online, dalle 9.30 alle 13.00, secondo il seguente calendario:

Venerdì 20 ottobre
Sabato 21 ottobre
Venerdì 27 ottobre
Sabato 28 ottobre

Modulo 6 - Fundraising

Il fundraising rappresenta oggi non solo uno strumento ineludibile per garantire la sostenibilità delle organizzazioni culturali, ma anche un diverso modo di impostare il rapporto con i pubblici attraverso processi più partecipati. Il modulo mira a trasmettere gli strumenti di raccolta fondi da privati, condividendo un approccio strategico per costruire partnership con enti, aziende e comunità.

  • Il fundraising in un mondo che cambia
  • L’approccio strategico: elaborare il piano generale
  • Le nuove frontiere della raccolta fondi e della filantropia
  • Corporate fundraising: modalità di sostegno e procedure
  • Management del fundraising e valutazione delle attività
  • Gestione dei follow up e delle relazioni

Le lezioni si terranno in presenza, a Torino, dalle 9.30 alle 17.30, secondo il seguente calendario:

Giovedì 16 novembre
Venerdì 17 novembre
Sabato 18 novembre

Ogni partecipante ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo due corsi brevi tra quelli presenti nel catalogo 2023 dell'offerta formativa di Fondazione Fitzcarraldo.  Questa opportunità permette di approfondire competenze specifiche necessarie per i propri progetti e la crescita professionale e di incrociare nuovi potenziali compagni di viaggio estendendo il proprio network di riferimento, accrescendo le proprie capacità relazionali e di teamworking e stimolando il confronto con esperienze in diversi ambiti e discipline.

Il catalogo formativo consente di scegliere tra una gamma di corsi di breve durata, da fruire in modalità online, su diverse tematiche: 

  • Europrogettazione per la cultura
  • Valutazione di impatto 
  • Laboratorio di design thinking per l’audience development
  • Metodologie di ricerca sociale per l'analisi dei pubblici
  • Ecosistemi digitali per la cultura
  • Bilancio sociale

Tutte le attività a scelta saranno attivate al raggiungimento di minimo 8 iscritti.

Il CRPC comprende un percorso di tutoring e accompagnamento in più fasi:

Definizione del percorso didattico
Nella fase iniziale, i tutor di Fondazione Fitzcarraldo accompagnano ciascun partecipante a sviluppare un quadro oggettivo degli elementi di forza e di debolezza del proprio profilo professionale e dell’eventuale progetto o organizzazione di appartenenza, per impostare al meglio il percorso formativo e scegliere i corsi di approfondimento più adatti.

Laboratorio di progettazione
Nel corso di una serie di incontri in presenza e in remoto, i partecipanti sono accompagnati dai tutor nello sviluppo di un proprio progetto culturale – già esistente o in fase di ideazione. Il laboratorio permette di mettere in pratica alcune tra le principali conoscenze e competenze acquisite durante il corso, dalle strategie sui pubblici al sistema di offerta, fino alla sostenibilità economica e alle modalità di comunicazione e coinvolgimento. 

Tutoring individuale sul progetto
Durante il percorso del CRPC, ogni partecipante beneficia inoltre di una consulenza individuale con i tutor di Fondazione Fitzcarraldo, al fine di impostare e migliorare la presentazione del progetto per la giornata finale.

Presentazione finale
Il percorso del CRPC si conclude con una giornata in cui i partecipanti presentano il loro progetto davanti a un board di esperti selezionati da vari ambiti del mondo culturale, per ricevere feedback su punti di forza e debolezza e consigli per ulteriori sviluppi.

 

Dopo le limitazioni legate alla pandemia, con l’edizione 2023 del CRPC ritorna il viaggio studio all’estero.
Un week-end lungo in una città europea alla scoperta delle più interessanti esperienze artistiche e culturali – tra progetti istituzionali innovativi, spazi indipendenti, festival e trasformazioni urbane.

Un’occasione per sviluppare contatti e fare rete, confrontarsi con altri progetti e modalità di lavoro, ma anche per vivere la città in modo insolito, scoprendone i cambiamenti da una posizione privilegiata.

Lisbona, Barcellona o Berlino? Scopri dove sarà il viaggio studio del CRPC di quest'anno!

 

 

Lo staff del corso accompagnerà i partecipanti durante tutto l’anno, mettendo a disposizione supporto e servizi per facilitare il loro lavoro.

Piattaforma online

Un’area web dedicata sarà messa a disposizione dei partecipanti per poter fruire in remoto di tutti i materiali didattici e di approfondimento, tenersi in contatto con colleghi e docenti, ricevere aggiornamenti su programmi e incontri. La piattaforma prevede inoltre uno spazio privato e personalizzabile per ogni corsista.

Centro di documentazione

Il centro di documentazione di Fitzcarraldo è la principale biblioteca specialistica in Italia sui temi delle politiche, dell'economia e del management culturale. Comprende oltre 6000 titoli e 40 pubblicazioni periodiche. Fa parte del Servizio SBN e opera attraverso un network di accordi di collaborazione con altre biblioteche e centri di documentazione locali, nazionali ed internazionali.

Network alumni

I corsisti del CRPC entrano a far parte di un network alumni di diversa provenienza geografica, background e discipline. Scambi e collaborazioni tra partecipanti e docenti sono stati e sono pratica corrente, anche a distanza di anni dalla partecipazione al Corso, all'interno di una comunità professionale che ha un'ampia condivisione di visioni, valori e strumenti operativi.

Fitzcarraldo favorisce la comunicazione e gli scambi tra gli alumni, dedicando loro canali preferenziali per lo scambio di informazioni, domande e offerte di lavoro. 

Gli alumni del CRPC possono inoltre godere di speciali condizioni di partecipazione ad ulteriori attività di formazione e incontri proposti da Fondazione Fitzcarraldo, anche a conclusione del percorso didattico.

Sostegno logistico

Lo staff del corso è a disposizione dei partecipanti per fornire supporto logistico per le eventuali trasferte e per le attività che si svolgono in presenza a Torino.